Anche se appare labile la differenziazione tra Musei tradizionali ed Ecomusei propriamente detti, il valore aggiunto che immediatamente si percepisce nella realizzazione e gestione di un Ecomuseo è il suo stare necessariamente immerse nel contesto che lo produce.

Con questo intento ci proponiamo di valutare l’efficacia di tali istituzioni in un campione significativo di enti culturali, afferenti al contesto italiano ed internazionale, attraverso la distribuzione di questionari rivolti a soggetti pubblici e privati impegnati nella gestione di musei del territorio.

L’obiettivo finale è quello di costituire un Centro di documentazione, che funzioni da stimolo per giovani ricercatori e operatori territoriali al fine di facilitarne la progettualità e la ricerca di risorse.

La struttura potrebbe acquisire il duplice connotato di momento di studio permanente dei Musei territoriali e degli Ecomusei, che si distinguono dai primi per il continuo apporto di materiali e documenti raccolti grazie alla disponibilità della popolazione residente.

Potenziali interessati sono sollecitati a contattare il Dr. Luca Mori a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Realizzazione Sito Web a cura di NextIdea S.r.l.