Nostro interesse a arrivare a comprendere l’origine del linguaggio, il verbum, elemento fondante del linguaggio, il logos, l’idea espresso della parola, ma che ha anche significato di ragionamento. Per facilitate questa intesa riteniamo utile un contributo storico-naturalistico per ]a comprensione delle basi biologiche della comunicazione e dell’origine del linguaggio (e delle lingue). La comparsa del linguaggio e delle lingue è certamente passata attraverso un lungo processo che ha coinvolto complessi cambiamenti anatomofisiologici e neurologici che anche i linguisti, i glottologi e i pedagoghi, dovrebbero tenere presenti.
Il linguaggio e le lingue servono anche per tramandare informazioni, e quindi per fare la Storia, pertanto il libro “Comunicare” si propone lo scopo di fornire un servizio utile per i colleghi delle discipline umanistiche, ma anche per i loro allievi.
In questa ottica è nata una collaborazione fra il gruppo di studio di Antropologia Cognitiva del Laboratorio di Antropologia del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica e il Corso di Laurea in comunicazione Linguistica e Multimediale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con il patrocinio dell’International Institute of Humankind Studies.
Nelle giornate del 17 e 18 Aprile 2008 e stato organizzato un seminario dal titolo “Ontogenesi, filogenesi e differenziazione dei sistemi comunicativi”, presso la Sala Conferenze dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”. Lo scopo è stato quello di promuovere un approccio multidisciplinare al tema della comunicazione favorendo la comprensione e la condivisione degli argomenti oggetto del seminario, anche ai numerosi sordomuti intervenuti per l’occasione.
Il gruppo di Scienze Cognitive, con l’appoggio dell’Institute, si propone di continuare a promuovere altri seminari sul tema, avvalendosi della collaborazione di varie Scienze (psicologia, sociologia, neuroscienze, psicolinguistica, pedagogia) allo scopo di sottolineare l’importanza di un approccio integrato fra più discipline ad un tema cosi attuale e complesso come quello della comunicazione.